II -Trimestre 2006

Articolo: La Chitarra USB
"In un mondo della musica in cui l'accelerazione tecnologica si fa sentire in modo piuttosto pesante, uno degli elementi più stabili è probabilmente la chitarra elettrica".

Dopo essere stata la protagonista e il simbolo di una rivoluzione tecnologica che ha praticamente portato alla nascita del rock'n'roll (e di conseguenza di quasi tutta la musica che è seguita) la chitarra è rimasta per decenni praticamente la stessa - se si fa esclusione di alcune importanti ma non sostanziali invenzioni (leva, floyd rose e così via).
Ogni tanto però saltano fuori dei tentativi di portare di peso la chitarra nel mondo del digitale. Un po' di tempo fa (due anni!) abbiamo già parlato della chitarra digitale prodotta (niente di meno che) dalla Gibson.
Questa volta invece diamo spazio a due novità: la chitarra USB proposta da Behringered un molto più semplice (ed a suo modo forse più ingegnoso) cavo "Guitar to USB".
La chitarra prodotta da Behringer si chiama USB-GUITAR iAXE393 (si poteva magari fare un maggiore sforzo di fantasia) ed è in tutto e per tutto una normale chitarra elettrica: manico in acero a 22 tasti, tre pickup single-coil, switch a 5 posizioni, ponte con leva. La particolarità sta nel fatto che la chitarra può essere collegata al PC direttamente tramite cavo USB. Behringer offre a corredo un software di simulazione di amplificatori ed effetti che consente di suonare e registrare la chitarra sfruttando un qualsiasi software di registrazione per Ms Windows o Mac. Il software fornito permette inoltre la riproduzione di file Wave, Mp3 e AAC a velocità variabile, in modo da potersi comodamente esercitare. Sono inclusi i driver WDM e ASIO per Windows e Mac.
La chitarra dispone anche di una uscita cuffie diretta che permette di suonare anche nel cuore della notte senza disturbare nessuno.

Il prezzo è abbordabilissimo: 143 €. Dal prezzo si intuisce che probabilmente lo strumento non fornisce prestazioni incredibili (dal punto di vista squisitamente chitarristico) ma può essere una comoda ed economica soluzione per un chitarrista in erba che voglia avvicinarsi all'home recording senza affrontare la spesa della scheda audio e di un ampli o preamp oltre a quella della chitarra. Va detto che, come accade quasi sempre in casa Behringer, questo prodotto non è esattamente una novità: Behringer come al solito vi ha aggiunto solo il prezzo molto ridotto. La cosa più affascinate sta nell'idea della "sound card on a cable", come giustamente puntualizza SoundTech nella sua presentazione. Il cavo è assolutamente "plug and play" e non necessita dell'installazione di alcun driver, tranne che sui sistemi operativi che non hanno i driver USB nativi come Windows 98.

Si tratta del classico prodotto che può suscitare immediatamente un enorme favore o un odio feroce, a seconda della personalità dei musicisti... La notizia ad esempio ha sollevato un vero è proprio flame sul blog inglese Music Thing.
Visto che pochi lo hanno già provato, per un vero e proprio parere basato sull'esperienza diretta bisognerà aspettare un po'. Quello che davvero convince poco per ora è il prezzo: si parla di circa 70$, che a parere di molti forse è un po' troppo.

Approfondimenti: http://www.behringer.com/IAXE393/index.cfm?lang=ENG

 

Video

Ci puoi contattare su:

Link utili